Ortopedia
La Clinica Salus dispone di un reparto dedicato. Al suo interno è attivo un centro le cui principali attività clinico-assistenziali e scientifiche riguardano la Chirurgia protesica.
In ambulatorio è invece possibile effettuare visite specialistiche e procedure interventistiche semplici (artrocentesi, immobilizzazioni funzionali). Sempre in regime ambulatoriale, ma in sala operatoria, si effettuano interventi di chirurgia ortopedica minore (artroscopie, interventi endoscopici).
Le principali aree di interesse sono:
- Protesica (anca, ginocchio, spalla)
- Patologie della spalla
- Patologie del ginocchio
- Patologie della mano
- Patologie del piede
La chirurgia ortopedica di tipo protesico è in grado di curare efficacemente la patologia degenerativa delle articolazioni.
L’evolversi delle tecniche, dei materiali e l’impianto di una protesi permette di raggiungere un successo a lungo termine togliendo il dolore e restituendo mobilità e funzionalità all’articolazione.
Le nostre équipe utilizzano diversi tipi di protesi: non cementate e cementate; entrambe le tipologie sono ugualmente valide, affidabili e durature. La scelta della protesi viene fatta dal chirurgo che interpreta nel modo più corretto i parametri da cui emergono le indicazioni per l’utilizzo di un tipo di protesi piuttosto che dell’altro (sesso, età, indice di osteoporosi, indice morfo-corticale, necessità di performance ecc.).